Hotel Patti

L’Hotel Patti di Golfo Aranci è di recente costruzione e sorge nel centro della cittadina. È in una posizione splendida, a soli 20 metri c’è la Prima Spiaggia. Le camere dell’albergo sono comode, luminose, con i vari comfort. Accoglienti e ben organizzate, sono arredate in stile tipicamente sardo e smeraldino, con colori tenui e rilassanti, molto piacevoli.

Struttura aperta tutto l'anno

Camere comode dotate di bagno

Internet WI-FI gratuito disponibile

La prima colazione è inclusa

Camere comode, colazione inclusa

L’Hotel Patti offre camere con bagni privati completi di box doccia. Ogni camera è fornita di frigobar, asciugacapelli, TV a schermo piatto, telefono, aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita.

La colazione è sempre inclusa nelle tariffe. Il parcheggio pubblico è disponibile gratuitamente in loco senza necessità di prenotazione.

Tutto lo staff dell’albergo si impegna a offrire all’ospite un’accoglienza calorosa e un’ospitalità di prim’ordine, garantendo una meticolosa attenzione alla qualità dei servizi forniti.

Gli spazi

Anche gli spazi esterni dell’Hotel Patti sono stati pensati per garantire all’ospite un contesto accogliente. C’è un bel giardino e l’ambiente è curato in ogni dettaglio, con richiami alla tradizionale vita marinara, tipica di Golfo Aranci: la cittadina, infatti, vanta tutt’oggi una delle poche marinerie del territorio.

Un po’ di storia di Golfo Aranci

Golfo Aranci, conosciuto anche come Figari in sardo e gallurese, è un comune della regione storica della Gallura, con una popolazione di più di 2000 abitanti. Il nome del comune deriva dal gallurese “Golfu di li Ranci” (Golfo dei Granchi) e non ha nulla a che fare con alberi o frutti d’arancio.

In passato, il luogo era noto con il toponimo di Figari e nel XIX secolo divenne un villaggio di pescatori. All’inizio del XX secolo, per decreto reale, venne scelto come punto di collegamento con la penisola al posto di Olbia (decisione poi revocata a seguito delle proteste del comune di Olbia). La costruzione del porto ha favorito lo sviluppo demografico della zona.

I primi abitanti della zona furono pastori e contadini che estesero i loro pascoli nella lingua di terra della zona e si insediarono a Golfo Aranci agli inizi del XX secolo. 

Nel corso degli anni, il mare particolarmente ricco di pesce di Golfo Aranci attrasse pescatori provenienti da tutto il Mar Tirreno, dando luogo a una vera e propria colonizzazione da parte dei pescatori dell’isola di Ponza. 

Per questo il 20 giugno, durante la festa di San Silverio, patrono di Ponza, i residenti di Golfo Aranci commemorano l’esodo dei pescatori ponzesi con una messa e una processione caratteristica a bordo delle imbarcazioni da pesca.

Uno sguardo ai dintorni

Nei dintorni si trova Rudalza, un piccolo paese con strutture di primo servizio. È a 5 km dal comune di Golfo Aranci, confina con Porto Rotondo e Olbia ed è separato solo dalla linea ferroviaria dai complessi residenziali della Marinella, che ospita anche un piccolo porto turistico. Merita una menzione la Chiesa Campestre della Nostra Signora del Monte, situata sulla collina di Santa Maria di Figari, che domina il golfo della Marinella e viene festeggiata la prima domenica del mese di maggio.

In zona, segnaliamo anche la presenza Nodu Pianu (nodo piano in sardo) e Bados, quartieri turistico-residenziali che si trovano nella zona di Golfo Aranci, ma sono principalmente abitati da cittadini di Olbia e turisti.

Baia Caddinas è una località in prevalenza turistica, adiacente al resto del paese, composta principalmente da complessi residenziali per le vacanze o ville estive. È caratterizzata da una spiaggia dal mare cristallino e da un porto turistico.

Raggiungere Golfo Aranci

Raggiungere il paese è semplice. In auto dista poco da Porto Rotondo (5 minuti) e da Olbia (15 minuti). Con un’imbarcazione ci si deve orientare sulle coordinate 41°0′N 9°37′. Ci si può inoltre imbarcare su uno dei traghetti per la Sardegna e arrivare direttamente al porto. In aereo si può atterrare all’aeroporto di Olbia.

L'hotel è aperto tutto l'anno

Animali ammessi su richiesta, senza supplemento

Servizi di ristorazione, possibilità di colazione in camera

Area fumatori, aria condizionata, riscaldamento

Accesso su sedia a rotelle, camere per ospiti disabili

Lingue parlate: Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano

Autonoleggio, navetta a pagamento, navetta aeroportuale

Banco escursioni

L’hotel offre un comodo banco escursioni dove gli ospiti possono prenotare avventure emozionanti e scoprire le meraviglie della zona e del mare.

Servizio di noleggio biciclette

Inoltre, è a disposizione un servizio di noleggio biciclette per esplorare la bellezza circostante in modo ecologico e divertente, con una bella pedalata.

Dicono di noi

Una bella giornata con amicinello t
Leggi Tutto
Pranzo con amici. Pietanze ottime, antipasti buonissimi e ottima fregola allo scoglio. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Ristorante in posizione perfetta e pesce freschissimoMAtteo C
Leggi Tutto
Il ristorante si trova in un ottima posizione il personale è preparato i piatti sono preparati alla perfezione è il prezzo è consono ai servizi.
Riferimento della ristorazione a Golfo aranciviaggiatoreincauto
Leggi Tutto
Nella desolazione invernale, quando i più sono in letargo, questa piccola officina del gusto, continua a preparare piatti della tradizione marinara. Mentre altri ristoratori si godono le vacanze invernali e le festività, la S.ra Bonaria garantisce il servizio con grande dedizione.
Ottimo ristorantebebab2019
Leggi Tutto
Ottimo ristorante a base di pesce. Porzioni abbondanti e pesce fresco. Personale gentilissimo e veloce. Consiglio vivamente. Meglio prenotare sempre pieno🔝🔝🔝🔝🔝
Punto forte: la fregolaEmanuela B
Leggi Tutto
Un posto molto carino in cui tornerei volentieri . Abbiamo mangiato per antipasto il crudo. , tutto buonissimo ma non ci hanno saputo spiegare alcuni Piatti. Consiglio di mangiare la fregola perché non ne troverete una migliore in zona .. Buonissimo il mirto .
Precedente
Successivo